Il mondo Education lo aspettava da tempo e, finalmente, sembra proprio che sia arrivato.

Il 21 Marzo 2016, Apple ha presentato iOS 9.3. Il sistema operativo che, di fatto, segna il passaggio concreto verso un nuovo approccio alla didattica: più innovativo, più efficace, più coinvolgente.

La tecnologia può trasformare la didattica. E iPad, con le sue potenti app e funzioni, apre la strada a modi di imparare innovativi e più coinvolgenti. iOS 9.3 offre in anteprima tante novità che permetteranno alle scuole di portare più facilmente gli strumenti digitali là dove possono fare la differenza: nelle mani degli studenti“.

Dunque sempre più attenzione viene data alle scuole e ai metodi d’insegnamento. Per Apple, l’obiettivo è quello di portare il mondo Education sempre più vicino a quello della tecnologia.

Una svolta che sposa la filosofia di MMN, Apple Solution Expert Education, che da sempre si impegna a migliorare la vita di docenti e studenti implementando progetti tecnologici innovativi che portano reale beneficio alle scuole.

 

Quali sono le innovazioni che oggi possiamo portare nelle scuole con iOS 9.3?

Apple e iOS 9.3 nelle scuole

 

L’app Classroom

Con la nuova app Classroom i docenti possono contare su un vero e proprio assistente didattico.

Nello specifico, grazie alla funzione Screen View, gli insegnanti possono vedere esattamente ciò che gli studenti stanno facendo con i device. Ad esempio, possono controllare come stanno lavorando ad un esercizio. Remote Control, invece, permette di aprire un’app, una pagina web o qualsiasi altro contenuto e replicarlo su tutti i dispositivi in uso dagli studenti o di bloccare un’app che può distrarre i ragazzi.

Ma non solo.

Se le classi sono fornite di un televisore o proiettore e di un’Apple TV, gli insegnanti possono proiettare sui grandi schermi i contenuti didattici e lavori degli studenti. Così, la didattica diventa ancora più coinvolgente e stimolante.

Se, invece, l’esigenza è quella di ripristinare una password dimenticata, con la nuova app Classroom, non serve chiamare l’amministratore IT: i docenti possono aiutare gli studenti a reimpostarla direttamente dal proprio iPad.

 

Apple e iOS 9.3 per la didattica

 

Apple School Manager

Un portale unico che consente, agli amministratori, di creare ID Apple per studenti e insegnanti, configurandone facilmente le impostazioni grazie all’impostazione assistita. La gestione centralizzata dà la possibilità di impostare ruoli personalizzati per ciascun utente dell’istituto.

Apple School Manager, inoltre, diventa lo strumento per accedere ai dati degli account, localizzare i dispositivi distribuiti a studenti, personale e classi e supervisionare le informazioni del server MDM (Mobile Device Management) per iOS.

Inoltre, per gli insegnanti è ancora più facile acquistare app e libri a volume, nonché configurare lezioni e corsi da distribuire con iTunes U, in pochissimi click.

Apple e iOS 9.3 per la didattica

 

iPad condivisi e multiutenza

Assegnare ad ogni studente un iPad, dandogli la possibilità di usarlo anche oltre l’orario scolastico, rappresenta la miglior esperienza didattica possibile. Tuttavia, se questo scenario non fosse applicabile (ad esempio, per questioni di budget), iOS 9.3 introduce la possibilità di condividere un dispositivo tra più studenti.

I dispositivi sono in comune. L’esperienza è unica e personale.

I ragazzi possono usare qualsiasi iPad della scuola, ritrovando, in ogni momento, i propri dati. È sufficiente accendere uno degli iPad distribuiti nell’istituto e fare il login con le proprie credenziali, per ritrovare i propri contenuti, libri, file e app.

Inoltre, grazie alla cache intelligente, gli studenti che usano ogni giorno lo stesso iPad non devono aspettare che i propri contenuti debbano essere scaricati da zero, perché restano in memoria sul dispositivo.

Così, i tempi di attesa si riducono e si è subito pronti per partire con una nuova lezione di classe.

 

Apple e iOS 9.3 per la didattica

 

Dunque, l’approccio di Apple è inequivocabile.

Sensibilizzare le scuole per rendere più efficace la gestione di un mondo spesso troppo statico e macchinoso e affiancare all’apprendimento classico metodi d’insegnamento più coinvolgenti. 

Questa è la direzione che l’azienda sta prendendo. Una convinzione rafforzata dalle novità che saranno introdotte anche con la versione di iOS 9.3.

 

Perchè MMN, Apple Solution Expert Education, sostiene l’utilizzo di Apple e iOS 9.3 nelle scuole?

  • Maggiore autonomia: con iOS 9.3, molte azioni possono essere intraprese facilmente dagli insegnanti senza l’ausilio di un specialista IT
  • Condivisione semplice ed immediata dei contenuti didattici con le classi
  • Maggior coinvolgimento degli studenti grazie all’adozione di un medito didattico più moderno e interattivo
  • Gestione più efficace dei dispositivi sia nel deploy iniziale sia una volta distribuiti agli studenti

 

Sei un docente o dirigente scolastico interessato ad avere maggiori informazioni su ciò che Apple e iOS 9.3 può fare per la tua scuola?

Contattaci senza impegno, saremo felici di aiutarti.

2018 MAGNETIC MEDIA NETWORK S.p.A.
Sede Operativa Viale Lombardia 33 - 20056 Trezzo S/A (MI) - Sede Legale Via Visconti di Modrone 33 - 20122 - Milano
P.IVA 12012110156 - C.F. 01923130163 - Cap Soc €325.000,00 - REA: MI-1523259
PEC pec@pec.magneticmedia.com - Cert. UNI EN ISO 9001:2015 - Privacy Policy - Cookie Policy

2018 MAGNETIC MEDIA NETWORK S.p.A.
Sede Operativa Viale Lombardia 33 - 20056 Trezzo S/A (MI) - Sede Legale Via Visconti di Modrone 33 - 20122 - Milano
P.IVA 12012110156 - C.F. 01923130163 - Cap Soc €325.000,00 - REA: MI-1523259
PEC pec@pec.magneticmedia.com - Cert. UNI EN ISO 9001:2015 - Privacy Policy - Cookie Policy